Location nozze, 3 consigli utili per scegliere

Per organizzare un matrimonio ci vuole molta pazienza, oggi vi diamo tre consigli semplicissimi per scegliere la location in un batter d’occhio!

Se stai pensando di organizzare il tuo matrimonio e hai bisogno di qualche idea e consiglio sulla location, allora sei nel posto giusto! Organizzare le nozze si sa non è proprio una passeggiata, è più che altro un lungo percorso a ostacoli in una giungla fatta di partecipazioni e bomboniere, e avere una guida che ci accompagni in questa fitta foresta è fondamentale! Premesso che abbiate già scelto il partner, contato gli invitati e scelto per le nozze uno stile che vi piaccia, non resta che pensare alla location; per farlo senza perdersi in un mare di dubbi vi diamo oggi qualche consiglio utile per scegliere la location perfetta per il vostro giorno perfetto!

  • Scegli in base alla stagione:

Estate o Inverno? Primavera o autunno? Premesso che non c’è una stagione migliore delle altre per sposarsi, avere le idee chiare sul clima che vogliamo avere il giorno delle nostre nozze ci porta già un passo avanti nella scelta della location. Se si pensa ad esempio ad un matrimonio in inverno o in autunno, sarà meglio trovare un luogo al chiuso come una villa o un castello, per evitare di ritrovarsi sotto la pioggia nel bel mezzo del brindisi! D’altra parte, sarebbe un peccato non approfittare del clima mite durante un matrimonio estivo o primaverile, per il quale infatti una location all’aria aperta è decisamente l’ideale: sulla spiaggia o magari in un borghetto tutto per voi

  • Scegli in base al numero degli invitati:

Preferisci un matrimonio intimo con pochi amici o una festa-evento degna de “il mio grosso grasso matrimonio greco”? Una delle domande più importanti da porsi quando si sceglie il luogo del ricevimento di nozze è quanti invitati vogliamo con noi, chiediamoci se vogliamo fare una festa con tanti amici e parenti, che richiede quindi degli spazi più ampi, o magari solo con pochi intimi seduti allo stesso tavolo. Per il primo caso super consigliati agriturismi o tenute che permettono di organizzare grandi banchetti e feste danzanti, mentre se preferite una festa più intima consigliamo un bel loft oppure una terrazza di un hotel.

  • Scegli in base al tuo stile

Pensavate ad un matrimonio classico barocco con candelabri preziosi e tovaglioli bianchi? Oppure preferite un ricevimento più moderno con elementi eleganti e lineari? Per i più romantici si può optare per uno stile vintage e chabby, oppure uno stile rustico con un tocco di bohémien. Scegliere il gusto e l’estetica che più ci rappresenta e che vogliamo ritrovare durante il giorno delle nostre nozze è un altro passo verso la location perfetta, che magari si abbini anche al vostro abito da sposa!

Un castello, ad esempio, sarà più adatto ad uno stile classico/barocco in quanto si presta perfettamente a questo immaginario grazie alle sue grandi sale e al mobilio importante, mentre per un matrimonio più romantico magari in stile rustico, l’ideale è sicuramente una tenuta immersa nel verde come il Relais Cascina Spiga D’Oro a Roma, una meravigliosa tenuta impreziosita da un casale del ‘900 all’interno del parco archeologico e naturalistico di Ostia Antica, una raffinata location immersa nel verde, elegante e funzionale, che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di matrimonio abbiate in mente grazie alle sale interne e il meraviglioso prato che la contorna.

location matrimonio roma
Le romantiche atmosfere del Relais Cascina Spiga D’Oro

Il Relais, che si trova in Via del Collettore Primario 270/b, ed è pronto ad accogliere  oltre 400 persone all’interno, senza contare le 450 sedute degli spazi esterni e del bordo piscina.