Matrimonio in primavera: i pro e i contro

Tutto in Primavera sboccia e fiorisce mentre la natura ci regala meravigliosi colori e paesaggi! È la stagione in cui tutto inizia, nasce e cresce, quindi perché non scegliere proprio la primavera il proprio matrimonio dei sogni?

Ma se pensate che la Primavera non sia l’ideale per convolare a nozze, vi diamo 5 spunti per dimostrarvi che non è esattamente così:

  • la natura offre il meglio di sé, attraverso fiori che si trovano solo in questo periodo e verdi prati che coloreranno le vostre location
  • siete lontani dal caldo estivo, fatto che permetterà a tutti di godersi la cerimonia e il ricevimento
  • abbassate i costi e potete concedervi il meglio, in fatto di location, visto che per quanto riguarda i matrimoni “l’alta stagione” è quella estiva)
  • Maggiore presenza sia di invitati, che non rischiano di essere in ferie o a un altro matrimonio, sia di professionisti, come fioraio e fotografo, che potranno dedicarvi tutta la loro attenzione

Se non hai ancora deciso in quale stagione sposarti, insomma, dai una chance alla primavera, perché potrebbe stupirti. Per essere pronti a prevenire ogni inconveniente, però, ci sono delle criticità nei matrimoni in primavera che devono essere considerate in via preliminare. Ecco le principali:

1) Il clima e gli invitati

Per quanto già è stato citato nei pregi, il rovescio della medaglia è che in primavera il tempo è ballerino, c’è la possibilità che piova o che faccia fresco. In realtà questa possibilità c’è anche in estate, ma con una probabilità inferiore.

2) Le allergie

Hai sicuramente preso in considerazione ogni possibile intolleranza e allergia alimentare, al momento della scelta del menù. Però la primavera è anche il periodo in cui più di frequente si manifestano le allergie ai pollini e in generale alla fioritura di alcune piante.

3) Festività religiose Se mi segui probabilmente è perché hai scelto una una cerimonia all’americana, questo punto non dovrebbero interessarti. Ma se ti sposi in chiesa tieni presente che c’è la quaresima e il periodo di Pasqua che cadono in primavera.

Questo inserisce nuovi elementi da valutare quando scegli la data del tuo matrimonio. In molte parrocchie non è previsto sposarsi durante la quaresima, in alcune sì ma con estrema sobrietà. Prima di partire con i preparativi parla con il tuo parroco, che ti sarà sicuramente aiutare a scegliere la data più appropriata per il tuo matrimonio.

4) Malanni di stagione

C’è anche la possibilità che qualche invitato sia preda di quei fastidiosi malanni primaverili. Un’influenza può capitare in qualsiasi periodo dell’anno e sicuramente l’inverno ha il primato dei malanni, ma anche la primavera non scherza.

Non puoi risolvere tutto, ma puoi assicurarti che il ristorante sia comprensivo e non ti faccia pagare eventuali assenze dell’ultimo minuto. Inoltre puoi ricordare alle persone più care e indispensabi di avere cura di sé nel periodo precedente al matrimonio.

Ma non solo gli invitati sono a rischio malanni, anche perchè la stanchezza dei preparativi si somma a quella di stagione anche voi siete a rischio!

Per evitare di trovarti tra le varie difficoltà, tutto questo si può risolvere prendendo in considerazione una location in grado di ospitare tutti gli invitati in ambienti grandi e areati, o all’esterno se il meteo lo permette, permetterà agli sposi di vivere con più serenità il lieto giorno.
Uno tra tutti, è sicuramente il Relais Cascina Spiga d’Oro, una magnifica location immersa nel verde a fare da sfondo al casale dei primi del 900; un luogo diventato un vero e proprio must tra le spose romane e non, che oltre alla bellezza del posto hanno trovato professionalità, cortesia e competenza.

matrimonio in primavera

Il Relais, che si trova in Via del Collettore Primario 270/b, permetterà di mettere a sedere oltre 400 persone all’interno, oltre alle 450 sedute degli spazi esterni e del bordo piscina coccolate dallo staff della Cascina, oltre al reparto gastronomia con filiera controllata, dalle materie prime all’impiattamento.

Ufficio Stampa curato da Kill The Public.
Blogging, Seo e Ufficio Stampa
Www.KillThePublic.eu
Emanuele Landi – Info@killthepublic.eu