Nozze a giugno: tutte le idee

Se stai pensando di organizzare il tuo matrimonio a giungo non perderti questi consigli per una festa da sogno

Giugno è uno dei mesi più gettonati per sposarsi, e non solo perché il cielo si apre e le temperature si alzano quel tanto che basta per uscire di casa senza coprirsi troppo, ma anche perché la natura si trasforma e ci regala delle meravigliose cornici per le nozze. Vediamo allora una serie di idee e consigli utili per organizzare un matrimonio in questo mese.

LOCATION

Innanzitutto, è necessario scegliere la location adatta ad un matrimonio estivo, che disponga di un ampio spazio aperto dove poter allestire il ricevimento e magari anche l’intrattenimento. Ovviamente la scelta dipenderà anche dalle condizioni meteo del giorno felice, ma l’ideale se si vuole sfruttare il sole e il vento caldo di giugno sarebbe una villa o un agriturismo immersi nel verde. A Roma nel centro del parco archeologico di Ostia Antica c’è il meraviglioso Relais Cascina Spiga D’oro, un romantico casale del ‘900 che tra spazi esterni ed interni permette di invitare più di 850 persone. Oltre all’atmosfera da sogno che i laghetti e la piscina illuminata doneranno alle vostre nozze, lo staff della Cascina saprà coccolarvi con un servizio professionale ed un menù scelto ad hoc.

ADDOBBI FLOREALI

Una volta scelta la cornice delle vostre nozze è arrivato il momento di pensare a come renderla unica e adatta al vostro stile, scegliendo gli addobbi floreali più adatti per la location e soprattutto per il bouquet. Oltre a scegliere i fiori in base al loro significato e alla loro bellezza, è opportuno sceglierli in base alla stagione, e quindi prediligere fiori che sbocciano in estate; partendo dalle classiche e intramontabili rose, passiamo alle peonie, i ranuncoli, le margherite, i gelsomini, le bocche di leone e le ortensie. Questi, i fiori più comuni nel periodo estivo, vanno poi scelti in base al colore in modo da riprendere il tema della festa, e se poi volete esagerare, potete scegliere di abbinarli anche al vestito della sposa o delle damigelle, per un effetto “in palette” che stupirà tutti a colpo d’occhio.

DRESS CODE

Non tutti gli sposi chiedono ai propri invitati di adeguarsi ad un dress code per il giorno delle nozze, soprattutto quando la cerimonia ha un gusto più informale; ma se volete che gli invitati seguano un tema, trattandosi di un matrimonio estivo vi consigliamo di non imporre uno stile troppo classico che richiederebbe abiti importanti e dai molteplici strati, in fin dei conti è una festa anche per loro! Altro consiglio prezioso riguarda il vestito da sposa, di certo il più importante della giornata: optate per un vestito dal tessuto leggero, in quanto dovrete portarlo per tutta la giornata, scollature profonde sia sul décolleté che sulla schiena per un effetto romantico e chic, da abbinare ad un copri spalle nel caso in cui al calar del sole le temperature si facciano più rigide. Calze consigliate per la stessa ragione, mentre per quanto riguarda la forma ed il colore del vestito seguite solo i vostri gusti e indossate ciò che vi fa sentire più a vostro agio!